Itinerari in bici/treno
Condividi
L’itinerario naturalistico lungo le piste ciclabili all’interno della Riserva Naturale Nazzano – Tevere Farfa, propone un’insolita immagine del Tevere, che lambisce in questo tratto boschi dove trovano riparo molteplici specie di avifauna selvatica. Numerosi punti di osservazione consentono di appostarsi aspettando il passaggio di uccelli migratori, tra cui il raro falco pescatore.
Prendere la linea ferroviaria Roma-Orte fino alla fermata di Poggio Mirteto. Dalla stazione di Poggio Mirteto si gira verso Torrita Tiberina proseguendo dritti fino ad incontrare il ponte sopra la ferrovia. Senza superarlo si gira a sinistra scendendo sulla strada sterrata, che, oltre il sottopasso ferroviario, introduce all’interno della riserva Naturale Tevere Farfa. Questo percorso, che costeggia la riva sinistra del fiume è chiamato “La Mola”. Una salita a destra e una discesa nella stessa direzione conducono all’argine del fiume, seguendo il quale, lungo il percorso segnato, si raggiunge il Casale della Mola, situato nel punto in cui l’affluente Farfa sbocca nel Tevere. E’ una postazione panoramica dove sono stati predisposti i punti di avvistamento della fauna.
Risalendo dal casale, la strada sterrata taglia l’ampia piana di Nazzano e proseguendo penetra all’interno del bosco. Qui la ripida discesa del Fosso dell’Inferno riporta verso l’entrata della riserva.
A questo punto, dopo aver percorso già 12 Km, è possibile continuare la visita alla riserva attraversando il ponte sul Tevere per andare ad esplorare la riva opposta (altri 12 Km).
La pista ciclabile, indicata dalla segnaletica, costeggia il lungofiume, ed è la stessa in andata e ritorno. All’interno della riserva il paesaggio è vario e le aree paludose sono abitate da molte specie di piante e animali. Si potranno incontrare pannelli didattici che spiegano la natura del luogo e visitare il Museo della Notte, dedicato agli animali notturni.
Tornando verso Poggio Mirteto, prima di riprendere la via per la stazione, si può visitare il borgo antico, disteso su un colle e ancora in parte racchiuso dalle mura trecentesche. In paese si trova il Museo Civico Ercole Nardi, che, nella sezione demoantropologica, mostra come erano le case della zona a fine Ottocento.
Informazioni:
Riserva Regionale Tevere Farfa, Nazzano Tel. 0765/332533
www.parchilazio.it; www.parks.it; www.teverefarfa.it
Sconsigliato dopo abbondanti piogge.