Itinerari a cavallo
Condividi
L’itinerario, consigliato ai meno esperti e percorribile in un’ora circa, va alla scoperta della valle alluvionale della Caffarella, formatasi grazie all’erosione del fiume Almone sulle pietre laviche che milioni di anni fa discesero dal vulcano dei Castelli Romani.
Il fiume ha creato un microclima particolare, grazie al quale alcune piante crescono esclusivamente in questa zona, inoltre popolano il parco anitre, aironi, fagiani, gheppi, pavoncelle e altri tipi di uccelli insieme a volpi, faine, conigli selvatici, gamberi di fiume. Per quanto riguarda l’aspetto storico, la Caffarella, chiamata nell’antichità la Vallis Marmorea, ha molto da offrire proprio per la sua ricchezza di antiche vestigia. Durante la passeggiata si attraversano varie epoche storiche: da quella romana a quella rinascimentale passando per il Medioevo. I resti di quei tempi passati sono molti: il Tempio della Ninfa Egeria, la chiesa di Sant’Urbano, il Casale della Vaccareccia, il Tempio del Dio Reticolo.
Informazioni:
Circolo Ippico “Cavalieri dell’Appia Antica”
Via dei Cercini, 15 – Roma
Tel 06/7801214
Il centro è affiliato alla FITETREC-ANTE, Federazione di Turismo Equestre.
Il circolo Cavalieri dell’ Appia Antica propone vari itinerari di diversa durata e diversa difficoltà, ma tutti caratterizzati da numerosi siti di interesse storico e archeologico.