Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a piedi

Da Nazzano lungo la sponda destra del Tevere: nella Riserva Tevere-Farfa

Condividi

Tempo

2 ore

Itinerario segnato

Si

Difficoltà

Facile

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Nomentana e La Via Salaria

L’itinerario parte dal paese di Nazzano per inoltrarsi nella riserva Tevere Farfa. Grazie alla confluenza dei due fiumi e ad uno sbarramento delle acque generato da una diga, si è creata una particolare zona paludosa, gradito rifugio dell’avifauna selvatica. Percorsi sulle traversine di legno di una vecchia ferrovia in disuso, consentono di attraversare zone acquitrinose tra canneti e boschi ripariali, dove fioriscono gigli d’acqua e fanno i loro nidi miriadi di uccelli.

Dal paese di Nazzano, affascinante abitato medioevale in posizione panoramica sulla valle del Tevere (dove ha sede il recente Museo del Fiume), si raggiunge la strada asfaltata che scende verso un vecchio casale che segna l’ingresso della riserva (per raggiungerlo basta seguire le indicazioni).
Qui si trova il Centro Visitatori, dove è possibile reperire tutte le informazioni sulle molte attività organizzate nella riserva, la più vecchia area protetta del Lazio. Poco oltre si trova un parcheggio.

Dal parcheggio due strade scendono verso il fiume, si prende quella più a destra, corrispondente al sentiero natura “La Fornace”. Giunti in prossimità del fiume inizia il percorso sulle traversine in legno che porta ai resti dell’antica fornace. L’edificio è stato restaurato e trasformato in un capanno per l’osservazione degli uccelli, accostato da altre aree di osservazione.

Il tracciato continua con una sterrata in piano che segue il profilo del fiume, passando attraverso canneti. Si raggiunge infine una torre d’osservazione di legno. Da questo punto si ritorna verso la fornace ripercorrendo la medesima strada, fino al bivio dove si prende il tratto sinistro del sentiero, radente al fiume, che attraversa un bosco di salici. Si incontrano alcuni capanni e l’ancoraggio del traghetto che percorre il Tevere. Qui è possibile imbarcarsi per osservare le rive da un altro punto di vista. Nei pressi del punto di imbarco il sentiero riporta all’ingresso della riserva.

Informazioni:
Accesso via Tiberina km 31.500,
Riserva Regionale Tevere Farfa, Nazzano tel. 0765 332533
www.parchilazio.it; www.parks.it; www.teverefarfa.it

Correlati di: Itinerari a piedi

Tempo

1.30 ore

Itinerario segnato

Difficoltà

Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

No

Difficoltà

Medio

Tempo

2 ore

Itinerario segnato

NO

Difficoltà

Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

Sì bianco-rosso n.2 e Alta Via dei Monti Lepini

Difficoltà

Medio – Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

No

Difficoltà

Facile

Tempo

1.30 ore

Itinerario segnato

Si

Difficoltà

Facile

Niente più post da mostrare