Itinerari a piedi
Condividi
Tempo
5 ore
Itinerario segnato
parzialmente, bianco-rosso n. 506
Difficoltà
Medio
Dall’incantevole paesino di Rocca di Papa l’antica via Sacra risale la cima del Monte Cavo, dove al tempo dei romani si ergeva il santuario di Giove. L’itinerario ripercorre la strada basolata, che nei secoli i boschi non hanno sepolto, testimone muta della storia di questi luoghi. Risale poi le più alte vette dei colli, fino al Maschio delle Faete (956 m.), sulle creste di questi antichi vulcani.
Uscendo da Rocca di Papa in direzione della via dei Laghi si incontra, dopo circa due chilometri, la stradina che sale verso Monte Cavo e che passa accanto al santuario della Madonna del Tufo, dove si conserva una Madonna di Antoniazzo Romano dipinta nella pietra (XVI sec.). Poco più avanti, un cartello segnala l’inizio della via Sacra. La strada, riconoscibile per i caratteristici grandi blocchi di basalto, risale tagliando boschi di castagno. Passa accanto ad una piccola cappella e ad una terrazza belvedere, dove si gode della bella veduta panoramica dei laghi di Albano e Nemi, estesa, nei giorni sereni, fino al mare. Si continua a salire fino a raggiungere il piazzale in cima al Monte Cavo.
Da qui, riscendendo la via Sacra verso il belvedere, si trova a sinistra un piccolo viottolo in discesa, che incontra poi la strada asfaltata. Dopo aver oltrepassato l’imbocco di una strada, che va verso una zona militare, si trova la segnalazione del sentiero CAI n. 506 che sale in cima al Maschio delle Faete. Seguendo il tracciato si passa sul crinale interno del cratere vulcanico e si inizia un saliscendi di circa un’ora, al termine del quale ci si trova sulla cima della vetta, la più alta dei Colli Albani. Si ridiscende facilmente, ritrovando la via Sacra.
Informazioni
Parco Regionale dei Castelli Romani, Rocca di Papa, tel. 06 9495253
www.parchilazio.it, www.parks.it, www.collineromane.it
S. Ardito, A piedi nel Lazio, vol. 1, Roma 2005
Tempo
1.30 ore
Itinerario segnato
Sì
Difficoltà
Facile
Tempo
3 ore
Itinerario segnato
No
Difficoltà
Medio
Tempo
2 ore
Itinerario segnato
NO
Difficoltà
Facile
Tempo
3 ore
Itinerario segnato
Sì bianco-rosso n.2 e Alta Via dei Monti Lepini
Difficoltà
Medio – Facile
Tempo
1.30 ore
Itinerario segnato
Si
Difficoltà
Facile