Itinerari a piedi
Condividi
Tempo
1.30 ore
Itinerario segnato
Sì
Difficoltà
Facile
Nelle immediate vicinanze di Roma, la campagna tra la Cassia e la Flaminia è disseminata dai resti di quella che fu la sua più potente rivale: l’etrusca città di Veio.
Il percorso, che attraversa rovine di tempi, necropoli e antiche ville, si presenta interessante anche dal punto di vista naturalistico: nell’area del parco vivono querce ultracentenarie, mentre estesi campi coltivati ornano le colline.
L’itinerario ha inizio da Isola Farnese, raggiungibile dalla SS. Cassia.
Il vecchio abitato è dominato dal Castello dei Ferraioli, il cui primo impianto risale al X secolo. Da qui, scendendo in direzione della Cassia, si incrocia un bivio e si prende a destra la strada sterrata che conduce al Fosso della Mola. Si incontra uno dei vecchi mulini, che un tempo si trovavano numerosi nell’area, dove è stato predisposto un punto informazioni. La strada sterrata, risalente al primo Novecento, conduce agevolmente fino a Veio. Subito si vede la doppia cascata che si forma sul Fosso Fiordo e proseguendo sulla destra, dopo aver superato un tratto di strada romana, si passa sotto il vecchio portale in muratura detto Portonaccio.
Risalendo il sentiero ci si trova in una terrazza dove è la cosiddetta Villa romana di Campetti, in realtà un complesso di edifici pubblici con luoghi di culto e terme, e non lontano il tempio di Apollo. La strada sterrata continua oltre l’area degli scavi recintata, raggiungendo un pianoro da dove si gode di un’ampia veduta panoramica. Il percorso segue un andamento circolare in senso antiorario, attraversando l’area della necropoli, passa vicino a diverse tombe tra cui quella delle anatre, famosa per la decorazione dipinta raffigurante i volatili (VII sec. a.C.). Si piega poi tornando verso villa Campetti.
Informazioni:
Parco di Veio, via Felice Cavallotti 18 tel. 06 9042774, n. verde 800727822
www.parks.it – www.parcodiveio.it
Itinerario fangoso in periodi di intense piogge
Tempo
3 ore
Itinerario segnato
No
Difficoltà
Medio
Tempo
2 ore
Itinerario segnato
NO
Difficoltà
Facile
Tempo
3 ore
Itinerario segnato
Sì bianco-rosso n.2 e Alta Via dei Monti Lepini
Difficoltà
Medio – Facile
Tempo
1.30 ore
Itinerario segnato
Si
Difficoltà
Facile
Tempo
3 ore
Itinerario segnato
Sì bianco-rosso n.3 e Alta Via dei Monti Lepini
Difficoltà
Medio-Difficile