Produttori
Condividi
La cantina sociale fu fondata nel 1973 grazie all’intuizione di più di 200 produttori, ex transumanti e piccoli proprietari terrieri della zona, accomunati dalla volontà di tornare a mettere a frutto e tutelare il vitigno autoctono Cacchione abbandonato nella seconda metà del 1800 a seguito del diffondersi della Fillossera in Europa. All’inizio degli anni 2000 la Cantina Bacco – attraverso la ferrea e caparbia volontà dei soci di rivalutare ulteriormente il Cacchione quale prodotto autoctono di Nettuno – in contrapposizione con i produttori delle zone limitrofe ormai concentratisi quasi esclusivamente sui vitigni internazionali, ha deciso – dopo diverse sperimentazioni – di rilanciare la coltivazione del Cacchione con l’aggiunta della tecnica del piede franco.
Oggi la Cantina Bacco è oggi gestita dagli eredi di cinque soci fondatori con ben quattro generazioni alle spalle e produce e commercializza vino DOC e IGT. I vini possono essere acquistati nel punto vendita dell’azienda, aperta tutto l’anno, aperto dal lunedì al sabato : mattina 08:30-12:30 pomeriggio 16:00-19,00 (dal 1 marzo al 31 ottobre pomeriggio 16:30-19:30). Domenica e festività (escluso Natale, Pasqua, Capodanno) 09:30-12:30
Come arrivare
Da Roma, percorrere la Via Pontina in direzione Latina e uscire a Campoverde nord. Seguire quindi la direzione Nettuno, la cantina e’ situata nelle vicinanze dello stadio comunale. Da Latina, percorrere la Via Pontina in direzione Roma e uscire a Campoverde. Seguire quindi la direzione Nettuno, la cantina e’ situata nelle vicinanze dello stadio comunale.
Contatti
Prodotti in vendita