Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Cammini del Giubileo

Cammino di San Francesco

Condividi

Giovanni di Pietro di Bernardone nacque ad Assisi nel 1182 da famiglia borghese, ma dopo un periodo di vita spensierata e mondana, nel 1202 partecipò alle imprese militari contro Perugia e fu fatto prigioniero.

Durante la prigionia visse una profonda crisi religiosa e una volta tornato libero, si convertì al Vangelo e si ritirò sul Monte Verna (Arezzo). Nel 1209 San Francesco giunse a Roma dove papa Innocenzo III approvò oralmente la Regola.

Durante la sua vita si spostò dunque dalla Toscana all’Umbria fino al Lazio, tra Roma e la valle reatina, denominata in suo ricordo, Valle Santa. Il cammino parte quindi da Assisi e attraverso un paesaggio di oliveti e di borghi giunge fino a Spoleto.

Attraversa la valle del fiume Nera fino al lago di Piediluco e poi entra nella Valle Santa di Rieti. Da qui, prosegue alla scoperta della Sabina fino a raggiungere Roma e la Basilica di San Pietro.

Il percorso inizia sulla Salaria Vecchia, 48 (territorio di Nerola), altezza Casa cantoniera di Nerola. Da lì si prosegue lungo la Salaria Vecchia attraverso Colle dell’Amore e Colle San Pietro. Da qui si dirige dritta verso sud lungo via Rosce, verso il Cimitero di Montelibretti e Montelibretti. Da Via Vignacci a Montelibretti si prosegue lungo via Valle Spaziani, fino all’imbocco con Strada provinciale 22b fino a Monterotondo (dopo aver attraversato l’A1 si immette su via Luigi Einaudi Monterotondo). Da Monte Rotondo il percorso esce a sud imboccando Via sant’Angelo e poi Via di Tor San Giovanni fino a Casal Boccone (Bufalotta). Da qui si imbocca Via della Bufalotta che prosegue su Viale Adriatico, poi su Via Gargano per fermarsi all’incrocio con Corso Sempione (quartiere Monte sacro). Da Corso Sempione si procede su Ponte Tazio, Via Valsolda, Via Val Trompa, poi segue la ciclabile che ha a destra il fiume Aniene a sinistra tangenziale est. Attraversa la tangenziale verso piazza Raffaele Casimiri e riprende la ciclabile fino a Via Valentino Fioravanti. Da qui imbocca la Via salaria quindi Via del Foro Italico, via della Moschea fino a Viale Parioli. Da Viale Parioli si immette su Via Maresciallo Pilsudski, Via Giulio Gaudini, Via Pietro de Coubertin, Viale Tiziano. Attraversato il Tevere su Ponte Milvio, imbocca Via Capoprati e si dirige verso sud, costeggiando tutto il Tevere (Via Federico Fellini, lungotevere della Vittoria, lungotevere delle armi, lungotevere Michelangelo, lungotevere dei Mellini, lungotevere Castello, via della Conciliazione, San Pietro.

Nerola | Montelibretti | Monterotondo | Roma

Aziende Agrituristiche

Produttori

Agriturismi e produttori del Cammino di San Francesco