Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Search

Agriturismo

Tenuta Agricola Fonte di Papa

Condividi

Questo agriturismo fa parte dell'itinerario storico: La Via Nomentana e La Via Salaria

Un’antica   masseria di fine ‘800 con un parco di 10 ettari all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana: questa è la Tenuta Fonte di Papa. Un agriturismo che conserva l’aspetto naturale ed agricolo della zona, investendo anche nel settore zootecnico con l’ospitalità di cavalli privati in box e in paddock all’aperto, e nel sociale con attività rivolte alla riabilitazione per soggetti con handicap mediante l’ippoterapia. I casali della masseria, ristrutturati con cura offrono ospitalità, ma la struttura si presta a qualsiasi evento o serata, con l’incantevole vista delle colline della Riserva della Marcigliana.
Antica proprietà del Principe Boncompagni, nel dopoguerra la tenuta divenne di proprietà del generale Giorgi Monfort, che destinò una parte all’allevamento di cavalli, l’altra alla produzione di vino nelle antiche cantine Fonte di Papa con un vigneto di ca. 30 ettari, ormai riconvertito ad altre colture. Dimora privata per circa 30 anni nel 2003 la Tenuta è diventata agriturismo.

Come arrivare
In auto l’agriturismo è raggiungibile percorrendo la via Salaria (uscita 8 del G.R.A.) direzione Rieti fino al km. 21,500. Girare a destra su Via di Valle Ricca, seguendo le indicazioni per Monterotondo – Mentana; dopo 300 metri girare a destra per 50 metri. In treno è necessario prendere la linea metropolitana FM1 (Fiumicino-Fara Sabina) fino a Monterotondo Scalo. Dalla stazione è possibile giungere a piedi (20 minuti).

Ospitalità
5 appartamenti indipendenti per 4 persone
totale posti letto 22
Gli appartamenti (ca. 50 mq.) sono costituiti da: una camera da letto matrimoniale con TV e bagno indipendente (in alcuni casi è possibile prevedere un letto aggiunto), un salone con divano letto e angolo cucina, giardino esterno privato (per gli appartamenti posti al piano terra). L’angolo cucina è dotato di tutti i comfort (frigo, fornello a 2 fuochi, forno a microonde)  In alcuni appartamenti è presente anche un caratteristico camino. La camera matrimoniale è situata al primo piano del casale, ha due posti letto ed è costituita da camera da letto con TV, frigo bar e bagno indipendente.

Ristorazione
Il secondo casale della masseria, è un’antica scuderia ristrutturata dove si possono organizzare ricevimenti, matrimoni, feste private ed eventi aziendali di ogni genere, per circa 200 posti a sedere. Inoltre, il giardino può ospitare fino a 400 persone, mentre il portico in legno può essere utilizzato per aperitivi, antipasti e dolci a buffet

Contatti

Servizi offerti

Prodotti in vendita

Non ci sono prodotti da mostrare

Altri agriturismi nella zona: La Via Nomentana e La Via Salaria