Cammini del Giubileo
Condividi
I Cammini del Giubileo un tempo percorsi spirituali significativi che i pellegrini intraprendevano con grande devozione religiosa, sono oggi, in vista dell’Anno Santo, dei veri e propri itinerari di turismo lento e scoperta del territorio.
Sei sono i cammini presentati che consentono ai moderni viaggiatori di conoscere la Città Eterna, con i suoi luoghi sacri e monumentali, i bei borghi della provincia, ma anche le ricchezze naturalistiche e artistiche incontrate lungo il tracciato.
Via Francigena del nord
La Via Francigena è stata indubbiamente una delle più importanti arterie di collegamento per l’Italia durante il Medioevo ed oltre.
San Francesco
Cammino San Francesco
Giovanni di Pietro di Bernardone nacque ad Assisi nel 1182 da famiglia borghese, ma dopo un periodo di vita spensierata e mondana, nel 1202 partecipò alle imprese militari contro Perugia e fu fatto prigioniero
San Pietro Eremita
Cammino San Pietro Eremita
Itinerario di fede che si snoda tra l’Abruzzo e il Lazio, tra i luoghi di vita e di morte di San Pietro Eremita molto venerato nelle due regioni.
San Benedetto
Cammino San Benedetto
Patrono d’Europa, San Benedetto nacque a Norcia nel 480, fratello gemello di Scolastica (che divenne a sua volta santa) e prestissimo si trasferì con la sorella a Roma per seguire gli studi.
San Tommaso
Cammino San Tommaso
Di San Tommaso, uno dei dodici apostoli, si parla in quattro episodi nel Vangelo secondo Giovanni, uno dei quali fa riferimento all’incredulità di Tommaso di fronte al Cristo risorto.
Via Francigena sud
Recentemente è stato ricostruito grazie all’Itinerario Burdigalense il tracciato della Via Francigena del sud, che consentiva ai pellegrini del sud Italia di raggiungere Roma o, seguendo il percorso contrario, i porti del sud della penisola per imbarcarsi verso la Terra Santa.
Itinerario di fede che si snoda tra l’Abruzzo e il Lazio, tra i luoghi di vita [...]
Il tracciato della Via Francigena del sud, che consentiva ai pellegrini del sud Italia di raggiungere [...]
Di San Tommaso, uno dei dodici apostoli, si parla in quattro episodi nel Vangelo secondo Giovanni, [...]
Giovanni di Pietro di Bernardone nacque ad Assisi nel 1182 da famiglia borghese, ma dopo un [...]
La Via Francigena è stata indubbiamente una delle più importanti arterie di collegamento per l’Italia durante [...]
Patrono d’Europa, San Benedetto nacque a Norcia nel 480. Era il fratello gemello di Scolastica (che [...]