Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Search

Cammini del Giubileo

Cammino di San Francesco

Condividi

Giovanni di Pietro di Bernardone nacque ad Assisi nel 1182 da famiglia borghese, ma dopo un periodo di vita spensierata e mondana, nel 1202 partecipò alle imprese militari contro Perugia e fu fatto prigioniero.

Durante la prigionia visse una profonda crisi religiosa e una volta tornato libero, si convertì al Vangelo e si ritirò sul Monte Verna (Arezzo). Nel 1209 San Francesco giunse a Roma dove papa Innocenzo III approvò oralmente la Regola.

Durante la sua vita si spostò dunque dalla Toscana all’Umbria fino al Lazio, tra Roma e la valle reatina, denominata in suo ricordo, Valle Santa. Il cammino parte quindi da Assisi e attraverso un paesaggio di oliveti e di borghi giunge fino a Spoleto.

Attraversa la valle del fiume Nera fino al lago di Piediluco e poi entra nella Valle Santa di Rieti. Da qui, prosegue alla scoperta della Sabina fino a raggiungere Roma e la Basilica di San Pietro.

Il cammino entra nel territorio della provincia romana a Nerola con il suo Castello Orsini. Da qui il tracciato, incrociando per alcuni tratti la Via Salaria Vecchia, giunge tra frutteti e oliveti alla frazione di Acquaviva e a Montelibretti con lo splendido Palazzo Barberini. Seguendo per alcuni tratti la via consolare Nomentana si entra nella Riserva Naturale di Macchia di Gattaceca e quindi nel territorio della cittadina di Monterotondo, con la rocca Orsini Barberini, il palazzo baronale e il duomo cinquecentesco.

Il cammino lascia quindi Monterotondo per dirigersi verso Roma, attraverso la Riserva naturale della Marcigliana, tra pascoli, campi seminati e antichi casali. Il paesaggio da agricolo diventa quello caotico dell’Urbe, percorrendo il quartiere della Bufalotta fino a Monte Sacro. Da qui il percorso segue, per evitare le strade troppo trafficate la via ciclabile lungo il Tevere. Da Piazza Sempione giunge a Villa Ada e da lì dopo aver costeggiato la Moschea di Roma a Villa Glori, torna sul Tevere e da Ponte Milvio riprendendo la pista ciclopedonale raggiungere finalmente la basilica di San Pietro.

 

Nerola | Montelibretti | Monterotondo | Roma

Aziende Agrituristiche

Produttori

Altri Cammini del Giubileo

Itinerario di fede che si snoda tra l’Abruzzo e il Lazio, tra i luoghi di vita [...]

Il tracciato della Via Francigena del sud, che consentiva ai pellegrini del sud Italia di raggiungere [...]

Di San Tommaso, uno dei dodici apostoli, si parla in quattro episodi nel Vangelo secondo Giovanni, [...]

La Via Francigena è stata indubbiamente una delle più importanti arterie di collegamento per l’Italia durante [...]

Patrono d’Europa, San Benedetto nacque a Norcia nel 480. Era il fratello gemello di Scolastica (che [...]