Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a cavallo

Alla scoperta del Lago di Martignano

Condividi

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Claudia Braccianese

L’itinerario si svolge all’interno del Parco di Martignano, l’ultimo nato in ordine di tempo fra i parchi del Lazio. Il percorso permette di apprezzare l’ambiente locale e notevoli vedute del lago, anzi seguendo uno specifico sentiero è possibile giungere ad punto sopraelevato da dove godere la vista contemporanea  sia del lago di Martignano che del vicinissimo lago di Bracciano.
Lungo il tragitto s’incontra la Torre di Stracciacappe, un avamposto medievale di avvistamento situato sul bordo dell’omonimo laghetto, prosciugatosi completamente in seguito alla costruzione del canale di collegamento fra il Lago di Martignano e il Lago di Bracciano, avvenuta nel 1828.
Proseguendo si toccano i resti di una torre etrusca, per incrociare infine l’antico Casale di Martignano risalente al XV secolo. Inizialmente sul luogo sorgeva un castello e probabilmente un borgo, abbandonati a causa dell’epidemia di peste della fine del 1300. Successivamente, sul luogo dell’antico castello fu costruito un casale che figura in molte carte del Lazio come casale di Martignano. Fu lunga la vita del Casale, ma giunse al termine quando si volle realizzare un camino con la relativa canna fumaria al piano nobile della costruzione. La canna fu scavata del muro portante, il cui indebolimento portò ad un progressivo disfacimento dell’edificio.
L’ambiente è quello tipico della campagna romana, con numerosi inserimenti legati alla vicinanza di ben due sistemi lacustri, che portano soprattutto ad una considerevole presenza di uccelli, fra cui alcune specie di selvaggina da piuma.
Nella macchia trovano poi rifugio cinghiali, volpi, scoiattoli e piccoli roditori. Importante la presenta di querce e roverelle, accanto anche a numerose specie di arbusti spinosi.
Oltre a questi itinerari di una giornata, il circolo organizza due volte l’anno trekking più impegnativi che richiedono una buona esperienza equestre, come quello che porta fino al monte Terminillo, oppure quello che tocca Tuscanica per giungere fino ad Albinia.

Informazioni:
Associazione Sportiva Circolo Ippico Il Sorriso
Via Pian del Pero, 75 – 00063 Martignano
Tel 339/8882833

Il centro è affiliato alla FITETREC-ANTE, Federazione di Turismo Equestre.
Il circolo dispone di un campo in sabbia, tondino, club house, box in muratura, 12 poste, 14 paddock, selleria, spogliatoi. E’ centro di doma puledri e stazione di monta.

Correlati di: Itinerari a cavallo

Niente più post da mostrare