Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a piedi

Il pozzo del Merro

Condividi

Tempo

2 ore

Itinerario segnato

Difficoltà

Facile

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Nomentana e La Via Salaria

La Riserva Naturale della Macchia di Gattaceca occupa l’area collinosa tra la valle del Tevere e i Monti Cornicolani, ricchi di suggestivi oliveti, querceti e prati. Anche se parzialmente edificata, la tenuta conserva tesori naturalistici sorprendenti: il terreno carsico della zona, infatti, ha consentito la formazione di una gigantesca dolina, imbuto naturale nella roccia calcarea, larga circa trenta metri all’imboccatura e profonda circa cinquanta fino al livello del lago. In realtà la cavità è ancora più ampia e ha affinità con le grotte a cielo aperto dello Yucatàn. Sotto il livello dell’acqua la profondità della dolina è di almeno – 392 metri. La visita è resa ancora più impressionante dalla folta macchia di lecci che ne copre interamente i fianchi.

Si può partire (in auto, circa km. 5) dall’abitato di Mentana. Seguendo la strada provinciale per Palombara Sabina e Guidonia si supera, sulla sinistra, un tratto dell’antica via Nomentana romana e si scavalca l’autostrada del Sole. Voltando quindi a sinistra si seguono le indicazioni per il centro residenziale di Selva, dove si deve lasciare l’auto, e ci si avvia per la stradina asfaltata di destra.

Proseguendo sempre dritto in salita si raggiunge il recinto nel tratto contrassegnato dalle indicazioni della Riserva Naturale della Macchia di Gattaceca. L’area protetta comprende due settori situati tra la valle del Tevere e i rilievi dei monti Lucretili, ed è in gran parte coltivata ad oliveti e foraggere. Nel giro di pochi minuti si supera una recinzione, si attraversano dei prati e si arriva nei pressi del pozzo del Merro. Qui è possibile ammirare l’orlo roccioso della dolina coperto di vegetazione. Si ritorna indietro, verso la recinzione e sulla destra si imbocca un sentiero che scende al fondo del pozzo, profondo circa 50 metri. Il percorso attraversa un folto bosco di lecci ed è piuttosto ripido, con scalinate e tratti fangosi in caso di piogge. Termina infine con una scaletta metallica che raggiunge il fondo.

Informazioni:
www.parks.it, www.parchilazio.it
Riserva Regionale di Gattaceca e Macchia del Barco, tel. 0667663301

Correlati di: Itinerari a piedi

Tempo

1.30 ore

Itinerario segnato

Difficoltà

Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

No

Difficoltà

Medio

Tempo

2 ore

Itinerario segnato

NO

Difficoltà

Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

Sì bianco-rosso n.2 e Alta Via dei Monti Lepini

Difficoltà

Medio – Facile

Tempo

3 ore

Itinerario segnato

No

Difficoltà

Facile

Tempo

1.30 ore

Itinerario segnato

Si

Difficoltà

Facile

Niente più post da mostrare