Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Itinerari a cavallo

La Riserva Naturale Monterano

Condividi

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Claudia Braccianese

L’itinerario si svolge interamente all’interno della Riserva Naturale Monterano, inserita nell’elenco dei Siti d’interesse Comunitario, che dovrebbe costituire, secondo quanto previsto dalla Direttiva CEE 43/92, una rete europea di aree protette.
L’ambiente naturale che fa cornice al percorso è quello tipico della macchia, con forte presenza di querce, ma le particolari condizioni ambientali hanno permesso l’affermazione di numerose specie vegetali anche di rilievo,come due rari tipi di felce. Siamo in una zona dal passato vulcanico e lo dimostrano le ondulazioni collinari con ampie valli fluviali, dove zone di dolci declivi si alternano ad improvvise tagliate con pareti verticali.
Uno degli elementi caratterizzanti è il torrente Mignone e la sua valle, dove non è infrequente incontrare piccole mandrie brade di vacche maremmane dalle caratteristiche lunghe corna.
Ma il luogo che ha scandito la storia di quest’area è l’altura di Monterano, che è poi l’obiettivo finale di questo percorso. Per raggiungere il luogo dove tutt’ora sono visibili i resti del primitivo abitato di Monterano, si attraversa un’area dove forti sono i segni lasciati dagli Etruschi, riconoscibili in alcune tombe monumentali. Ma è con Papa Clemente X che Monterano raggiunge l’apice e tutt’ora, lasciati i cavalli, è possibile entrare nel borgo per osservare il loggiato dell’antico palazzo feudale.
Il loggiato fu realizzato del Bernini, come pure la Fontana del Leone. La storia del paese termina però drammaticamente nel 1799, quando viene bombardato e semidistrutto da una rappresaglia delle truppe francesi. L’abitato venne  definitivamente abbandonato, anche a causa dell’imperversare della malaria, e ricostruito dove tutt’ora esiste l’odierna Canale Monterano.
Da alcuni anni il nucleo originario è stato inglobato nella Riserva Naturale ed è iniziata l’opera di recupero di quello che è patrimonio della locale comunità.

Informazioni:
L’itinerario è proposto da Associazione Equestre “Caino”
Via Braccianese Claudia, km 34 – 00060 Canale Monterano
Tel 06/9964137

Il centro è affiliato alla FITETREC-ANTE, Federazione per il Turismo Equestre.

Nota:

Durante l’anno è possibile partecipare a tipiche ricorrenze locali. Il 17 gennaio cade  la festa di S. Antonio Abate, con la benedizione degli animali; a maggio si svolge il Riarto dei Butteri, con esibizioni di abilità equestre e degustazione di piatti tipici; a giugno il Corpus Domini con caratteristica infiorata;  il 25-26 agosto ricorre la festa dei Santi Patroni Bartolomeo e Calepodia, con sfilate e corse a cavallo.

Correlati di: Itinerari a cavallo

Niente più post da mostrare