Itinerari a piedi
Condividi
Tempo
1.30 ore
Itinerario segnato
Si
Difficoltà
Facile
Da ottobre a maggio è possibile visitare la splendida area verde di Macchiatonda accompagnati dal personale della Riserva e percorrendo un itinerario segnato.
La riserva, oasi tra la via Aurelia e Santa Marinella, prende il nome dal circolare boschetto di olmi e allori che la caratterizza. Il Sentiero Natura si snoda tra acquitrini, dune e praterie salmastre, che ricordano l’ambiente originario delle coste laziali, caratterizzato da bacini lacustri di acque salmastre e ricca flora e fauna.
L’itinerario, della durata di un’ora e mezza e con una grado di difficoltà facile, ha inizio dal Km 49,900 della SS. Aurelia: un cancello conduce ad una strada sterrata, piacevolmente affiancata da campi coltivati e di circa 1 Km. Al termine si trova un parcheggio e un edificio in legno da cui hanno inizio le visite.
Nel primo tratto il sentiero aggira il bosco circolare di Macchiatonda fino a giungere alla “piscina”, abitata da miriadi di rane e libellule. Si prosegue, attraversando alcuni ponticelli, verso il recinto delle tartarughe. Camminando verso sud si costeggia la spiaggia, dove si estendono i vasti prati salmastri, per raggiunge infine la zona degli acquitrini. Qui si trovano i capanni per il birdwatching, da dove si possono osservare i voli bassi delle anatre selvatiche e le migrazioni delle numerose specie di volatili che transitano per la riserva. Proseguendo il sentiero riporta verso il punto di partenza.
Informazioni:
Centro visite della Riserva presso il Castello di Santa Severa. Martedì e giovedì 10.30-12.30, sabato e domenica 10.30-12.30/17.00-1900. Tel. 0766-571097.
E-mail: www.parks.it/riserva.macchiatonda; info@riservamacchiatonda.org; http://www.wwf.it/oasi
Tempo
1.30 ore
Itinerario segnato
Sì
Difficoltà
Facile
Tempo
3 ore
Itinerario segnato
No
Difficoltà
Medio
Tempo
2 ore
Itinerario segnato
NO
Difficoltà
Facile
Tempo
3 ore
Itinerario segnato
Sì bianco-rosso n.2 e Alta Via dei Monti Lepini
Difficoltà
Medio – Facile
Tempo
3 ore
Itinerario segnato
Sì bianco-rosso n.3 e Alta Via dei Monti Lepini
Difficoltà
Medio-Difficile