Il portale della Camera di Commercio di Roma per l'agriturismo ed il territorio

Cerca

Parchi e riserve

Riserva Naturale Statale Tenuta Presidenziale Casteporziano

Condividi

Fa parte dell'itinerario storico di: La Via Severiana

La Tenuta, estesa per 6200 ettari, è, dal 1946 dotazione immobiliare del Capo dello Stato, e dal 1999 è stata riconosciuta Riserva Naturale Statale.
Un severo regime tutela sia le ricchezze storico-archeologiche(tratti di acquedotti, strade ed edifici di epoca romana) che gli ambienti di notevole valore naturalistico-ambientale, che rappresentano uno degli ultimi lembi delle foreste litoranee che anticamente coprivano l’antica costa laziale. Procedendo dal mare verso l’entroterra, si incontrano un’ampia zona di spiaggia incontaminata, dune recenti sabbiose con piante pioniere e colonizzatrici, dune antiche consolidate con zone umide retrodunali ed aree a macchia mediterranea, con specie verdi ed aromatiche. I boschi si alternano a radure e praterie naturali, dimora di esemplari arborei ultracentenari. Di particolare interesse sono le cosiddette “piscine”, pozze d’acqua naturali che testimoniano l’antica presenza di ambienti umidi e di boschi allagati che si estendevano sino alla pianura pontina. Numerosa è la popolazione faunistica: cinghiali, daini, caprioli, cervi, volpi, ricci, istrici e varie specie di uccelli sia stanziali che migratori.

Informazioni
La Tenuta, sottratta al pubblico, è visitabile solo per speciale concessione della Presidenza della Repubblica, Servizio Tenute e Giardini.
Tel 06/46991
www.parchilazio.it

Correlati di: Parchi e riserve

Niente più post da mostrare