Itinerari a piedi
Condividi
Tempo
3 ore
Itinerario segnato
No
Difficoltà
Medio
Meta più nota per i lauti pasti che per le camminate naturalistiche, la zona dei Castelli Romani offre molte possibilità di escursioni. Laghi, colline e piccoli paesi compongono vedute paesaggistiche di singolare grazia. L’itinerario che da Frascati conduce all’antica Tuscolo, offre accanto alla bellezza della natura, la possibilità di scoprire tracce della remota storia di questo ricco paese e del suo glorioso passato, testimoniato dalle splendide ville Tuscolane.
Partendo da Frascati, si lascia piazza Marconi e l’adiacente parco di villa Aldobrandini per salire verso via Catone. Oltrepassando villa Lancellotti si gira a destra seguendo la strada che conduce a villa Falconieri (viale Borromini). Questo breve tratto di passeggiata iniziale costeggia le più belle ville di Frascati, particolarmente note per i loro lussureggianti giardini.
Nei pressi di villa Falconieri si imbocca il sentiero sterrato che penetra nel bosco. Prima si affiancano le mura della villa Falconieri e poi quelle della villa Mondragone, infine il sentiero gira a destra e continua fino ad incontrare la strada Monte Porzio-Tuscolo, che va oltrepassata. A questo punto ci si trova sul viale che conduce all’eremo camaldolese. Dal viale, sulla destra, ha inizio il sentiero che porta alle rovine di Tuscolo. Tra le più importanti città dei Castelli d’origine romana, Tuscolo divenne così fiorente nel medioevo da preoccupare lo Stato Pontificio, che la fece radere al suolo.
Il sentiero conduce nei pressi dell’area archeologica dove si viene introdotti dal lato del teatro romano e del foro. La via dei Sepolcri e il basolato romano dell’antica strada Tuscolana, che conduceva a Roma, percorrono l’intera area.
Dall’antica Tuscolo, prima di ridiscendere verso Frascati, è possibile salire sulla vetta del Monte Tuscolo. Accanto alle indicazioni del sentiero che riporta a Frascati, parte anche quello che sale nel bosco, passando vicino alla grotta della Sibilla Tuscolana, e raggiunge la cima del monte. Qui si possono osservare le rovine del tempio di Giove e soprattutto ammirare il bel panorama esteso sui colli.
Informazioni
Parco Regionale dei Castelli Romani, Rocca di Papa, tel. 06 9495253
www.parchilazio.it, www.parks.it, www.collineromane.it
S. Ardito, A piedi nel Lazio, vol. 1, Roma 2005
Tempo
1.30 ore
Itinerario segnato
Sì
Difficoltà
Facile
Tempo
2 ore
Itinerario segnato
NO
Difficoltà
Facile
Tempo
3 ore
Itinerario segnato
Sì bianco-rosso n.2 e Alta Via dei Monti Lepini
Difficoltà
Medio – Facile
Tempo
1.30 ore
Itinerario segnato
Si
Difficoltà
Facile
Tempo
3 ore
Itinerario segnato
Sì bianco-rosso n.3 e Alta Via dei Monti Lepini
Difficoltà
Medio-Difficile