Itinerari a cavallo
Condividi
Partendo di buon ora dal centro ippico si percorre la dorsale della antica via Appia, sino ad arrivare nella zona delle rinomate vigne di Marino, risalendo le quali si giunge alle pendici del cratere del lago di Castel Gandolfo.
Qui, raggiunte le rive, in una delle famose “Fraschette” è possibile gustare, i sapori tipici della cucina dei Castelli Romani.
Nel pomeriggio costeggiando le rive del Lago si giunge sino all’altro versante, risalito il quale si entra nei meravigliosi boschi cedui del parco. Tra i secolari castagni si arriva ad uno dei punti più suggestivi del viaggio: la veduta dall’alto del lago di Nemi con all’orizzonte il mar Tirreno. Dopo un’oretta si giunge a destinazione, Genzano, in località Quarto della Mandorla, dove è possibile trovare ospitalità nelle antiche capanne dei pastori “attrezzate modernamente” per passare la notte intorno al focolare come più di cento anni fa.
L’indomani il ritorno seguendo in parte il percorso dell’andata e in parte nuovi sentieri per scoprire angoli diversi di uno stesso ambiente.
Il tempo di percorrenza è di due giorni per cinque ore al giorno di sella (l’itinerario prevede più soste pranzo).
Informazioni:
Circolo Ippico “Cavalieri dell’Appia Antica”
Via dei Cercini, 15 – Roma
Tel 06/7801214
Il centro è affiliato alla FITETREC-ANTE, Federazione di Turismo Equestre.
Il circolo Cavalieri dell’Appia Antica propone vari itinerari di diversa durata e diversa difficoltà, ma tutti caratterizzati da numerosi siti di interesse storico e archeologico.