Produttori
Condividi
L’Azienda si estende per 150 ettari tra dolci colline di tufo e breccia, all’interno della zona Doc Roma: i vigneti si estendono per 52 ettari, 8 ettari sono coltivati a oliveto e 80 ettari sono dedicati ai seminativi.
La cantina si trova all’interno del borgo medievale del Castello di Torre in Pietra, dove l’esistenza dei vigneti è documentata dal XVI secolo, quando il fondo apparteneva alla famiglia Peretti di Papa Sisto V. La cantina – ricavata scavando nella collina di tufo retrostante il Castello – era già usata nel 1500 per la produzione e conservazione di vino. Nel 1926, la tenuta del Castello di Torre in Pietra venne rilevata dal Senatore Luigi Albertini che, a seguito della vendita del Corriere della Sera di cui era direttore e proprietario, acquistò i terreni e l’annesso Castello. Grazie a lui venne compiuta la bonifica dei terreni di circa 2.500 ettari, costituita la Torre in Pietra Latte (azienda all’avanguardia e prima ad importare in Italia le vacche pezzate nere dagli Stati Uniti), potenziata l’attività vitivinicola con l’ampliazione della cantina esistente e l’impiantazione di nuovi vigneti. La cantina come appare oggi è stata ristrutturata nel 1999. Dall’inizio del 2000 si è passati alla coltivazione biologica.
Come arrivare
Percorrere la Via Aurelia, in direzione Civitavecchia, fino al km 23,200. Svoltare a destra (altezza Aranova) o al km 28 (altezza Torrimpietra) e seguire le indicazioni dell’azienda
Contatti
Prodotti in vendita