Produttori
Condividi
La Formaggi Boccea nasce dalla passione dei fratelli Marella, allevatori ovini da generazioni. In origine si praticava la transumanza: il bestiame veniva spostato a Roma nei periodi invernali per tornare d’estate sulle montagne delle zone di provenienza, nei dintorni di Amatrice (Rieti), alla ricerca di pascolo fresco. Negli anni sessanta, da semplici allevatori decidono di trasformare direttamente il latte attraverso un caseificio aziendale affidandosi alla maestria del casaro Rugiero Cipriani. Negli anni, l’aumentata richiesta di prodotto apprezzato nella capitale, spinge l’azienda a lavorare anche il latte di allevamenti vicini. Il caseificio artigianale dell’azienda agricola Marella si trasforma così nella Formaggi Boccea.
Oggi l’azienda trasforma il latte di oltre 80 allevatori per circa 3.000.000 di litri di latte di pecora e circa 1.000.000 di latte di mucca e capra provenienti dall’Agro Romano e, precisamente, dalla zona nord-ovest della città. Oltre all’attenzione all’innovazione e agli aspetti igienico sanitari, la lavorazione del latte si fonda ancora sulla tradizione e la professionalità dei casari che rivestono un ruolo cruciale nel garantire standard qualitativi elevati per la ricotta ed i formaggi.
Fiore all’occhiello dell’azienda è la Ricotta Romana DOP (l’azienda ha infatti contribuito alla creazione del Consorzio di Tutela), ma anche i formaggi di pecora, tra cui Cacio romano, Primo sale e Pecorino Matusa, e di capra, come le ricottine o le caciotte. Da provare la linea “I Naturosi”, interamente dedicata ai formaggi senza lattosio.
Come arrivare
Dal G.R.A. (uscita n. 2), percorrere via Boccea per circa 7 km, quindi svoltare a destra su via Trino e percorrerla fino all’incrocio con via Locana.
Contatti
Prodotti in vendita